Approfondimento sul Fatigue System

Continua a leggere le informazioni in italiano.

Cos’è il “fatigue system” (sistema di fatica)? Il fatigue system è semplicemente un limite alla velocità alla quale puoi salire di livello.

Perché c’è questo limite? Quando si progetta un gioco, lo sviluppatore decide quanto velocemente un giocatore debba passare da un livello all’altro. Un modo comune per farlo è di creare una curva di livellamento che renda facile salire i primi livelli e che si inasprisca via via che si sale di livello.

Ma c’è un problema: se uno sviluppaore imposta la curva troppo bassa, i giocatori che possono giocare 12 ore al giorno reaggiungeranno il livello massimo nel giro di settimane. Se invece viene impostata troppo alta, i giocatori che possono gestire solo 1-2 ore al giorno impiegheranno anni per raggiungere il massimo.

Questo è il principale metodo con cui i MMO mantengono i loro abbonati!

Square-Enix vuole dare una svolta al sistema. Invece di far giocare qualcuno ore ed ore per raggiungere il livello massimo, hanno reso più facile per tutti salire di livello, ma controllando comunque la velocità alla quale i giocatori possono progredire nel gioco.

Ecco come funziona il limite… il “limite di fatica” è diviso in “barriere”. Una singola “barriera” è pari alla quantità di punti esperienza che un giocatore regolare ottiene in un’ora, mentre continua combattere. Otterrà punti esperienza in modo normale finché non abbatterà l’ottava “barriera”. Dopo di che l’esperienza ottenuta scendera gradualmente, fino a raggiungere la quindicesima “barriera” dove non sarà più possibile ottenere punti esperienza.

Ma una bolta che si smette di combattere questa “barriera” inizia lentamente a diminuire e sarà possibile guadagnare punti esperienza nuovamente. Non solo, la “barriera” si azzera una volta alla settimana, consentendo di avere un nuovo inizio.

Ma non si finisce di ottenere punti esperienza una volta che si raggiunge il “limite di fatica”. Ecco perché… combattendo si ottengono due tipi di punti:
- Si ottengono punti esperienza. Che alzano il tuo physical level e danno incrementi in HP, MP, strength, dexterity, vitality, intelligence, mind e piety.
- E si ottengono anche punti weapon skill. Che aumentano il livello della classe o disciplina e sbloccano abilità quali Rampart, Provoke, Red Lotus e Phalanx.

Ogni classe o disciplina ha una propria “barriera” indipendente dalle altre. Diciamo che hai raggiunto il tuo limite di livello con il gradiator, puoi cambiare disciplina e cambiarsi in qualcos’altro, come un marauder per esempio. Azzerando in questo modo il limite della “barriera”. Mentre starai giocando come marauder, il limite del tuo gladiatore inizierà ad abbassarsi.

Con 18 discipline tra cui scegliere non si sarà mai a corto di punti abilità da guadagnare.

Ma perché livellare più di una disciplina? Perché in Final Fantasy 14 è possibile combinare ed utilizzare le capacità di altre discipline.

Ecco come funziona: quando si usa un gladiator si possono imparare abilità come Red Lotus, raggiunto il rank 2, che causa danni di fuoco e Rampart, al rank 4, che aumenta la difesa.
- Un marauder al rank 6 ottiene l’abilità Bloodbath, che converte una percentuale di danno inflitto in HP.
- Un pugilist al rank 6 ottiene Second Wind, che ripristina HP al costo di TP.
E’ possibile quindi combinare queste abilità per rendere il vostro gladiator ancora più forte.

Quindi ci sono due metodi di crescita per il vostro personaggio: in vericale con il physical level, e orizzontale con i livelli delle discipline. I giocatori che riescono a giocare solo un’ora al giorno possono raggiungere e godersi il livello massimo contemporaneamente ai giocatori che possono giocare 15 ore al giorno. Ma i giocatori che hanno più tempo a loro disposizione possono crescere orizzontalmente, e avere più opzioni e più abilità. Rendendo il tutto un buon compromesso.

L’idea del “fatigue system” è talmente rivoluzionaria che a prima vista può sembrare ridicola ai più. Ma quando si inizia realmente a guardarla si capisce che il sistema permette una maggiore libertà.

Articolo originale su eorzeapedia.com

Tags: , , ,